arredamento su misura: quali i vantaggi?

Nel momento in cui si acquista o si ristruttura un’abitazione, è comune trovarsi di fronte a una scelta di cruciale importanza: arredarla con mobili standard oppure propendere per un arredamento su misura?

Optare per un arredamento personalizzato non è solamente una questione estetica o una ricerca di stile.

A volte infatti è necessario optare per un arredamento di questo tipo per una pura questione di spazio: spesso capita infatti che gli ambienti di casa non siano adatti ad accogliere i classici mobili standard presenti nelle grandi catene di negozi di arredamento.

Queste attività offrono soluzioni tendenzialmente sempre più dozzinali e sempre più a buon prezzo, con ricadute non indifferenti sulla qualità dei mobili e sulla personalità degli spazi abitativi.

Un arredamento su misura viene scelto solitamente da chi non ha a disposizione parecchio spazio da riempire, ma anche da chiunque voglia rendere la propria dimora un vero specchio del suo carattere e del modo di intendere la vita.

È importante per questo non limitarsi a considerare la superficie commerciale, ma cercare di capire quali siano i metri quadri effettivamente calpestabili.

Arredamento su misura: i vantaggi

Quali sono i reali vantaggi quando si opta per l’arredamento su misura?

Di seguito elenchiamo i tanti motivi per cui le persone scelgono, oggi, di rivolgersi ai più abili professionisti dell’arredamento su misura per dare vita alla casa dei sogni.

Personalizzazione di ogni ambiente

Rivolgendosi ad artigiani e falegnami professionisti, come ad esempio la storica Falegnameria Caponi a Nettuno, è possibile farsi aiutare nella progettazione e nella realizzazione di spazi ad hoc, valorizzati da pezzi unici che si adattano con estrema flessibilità alle dimensioni e alla cubatura di ogni stanza.

Optando per questo tipo di soluzione è possibile infatti scegliere il tipo di legno e i materiali di rifinitura, ma anche il colore dei mobili, le maniglie o le finiture di ogni singolo pezzo d’arredo.

Il risultato finale sarà quindi un’abitazione davvero esclusiva e unica, dove sentirsi realmente “a casa”.

Più spazio a disposizione

I mobili su misura hanno l’enorme vantaggio di potersi adeguare alle dimensioni delle stanze, alla forma dei muri, all’altezza dei soffitti e a ogni altro dettaglio costruttivo dell’ambiente da arredare.

Ogni peculiarità dell’edificio può essere trasformata in motivo di personalizzazione, senza perdere nemmeno un centimetro quadrato di spazio calpestabile.

Gli ambienti arredati su misura infatti dispongono tendenzialmente di molto più spazio vivibile, di molti più comparti di stoccaggio e di elementi davvero funzionali alle necessità di chi ogni giorno vive l’abitazione.

Adatti a ogni esigenza

I mobili su misura possono dunque arricchire di charme ed eleganza qualsiasi tipologia di abitazione e sono spesso l’unica soluzione per gli ambienti più difficili o comunque quelli in cui non è possibile collocare i mobili dalle dimensioni e dalle forme standard.

Se un arredamento su misura si presta bene a valorizzare spazi piccoli, è altrettanto adatto ad arricchire le superfici dei grandi open space con soluzioni originali e funzionali che creano intimità, privacy e carattere anche in questo tipo di ambienti, oggi sempre più ricercati.

La qualità è più elevata

I mobili “industriali” sono certamente una soluzione ottimale quando l’obiettivo è il risparmio, ma presentano senza dubbio minor qualità e minore durata nel tempo rispetto i mobili costruiti su misura da un falegname con materie prime selezionate.

La raffinatezza e la resistenza dei materiali sono dunque uno dei pregi degli arredi su misura, per qeusto rappresentano fattori da considerare quando si decide di arredare casa.

Ricordiamo infine che scegliere di valorizzare casa con mobili e arredamento su misura è oggi una scelta sempre più diffusa grazie anche alla presenza di tante aziende specializzate nella realizzazione di arredamenti customizzati di eccellente qualità costruttiva, le quali offrono anche un interessante servizio di sopralluogo e progettazione dalla A alla Z di ogni angolo di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.