operaio realizza controsoffitto per impianto di climatizzazione canalizzata

Per climatizzazione canalizzata, o aria condizionata canalizzata, si intende un sistema di condizionamento dell’aria che consente di distribuire l’aria fredda o calda in modo uniforme in tutti gli ambienti di un’abitazione.

Questo tipo di impianto è sempre più diffuso, dato che è in grado di coniugare comfort superiore e un’efficienza energetica elevata.

Non a caso, la climatizzazione canalizzata è considerata uno dei fattori che aumentano il valore di un immobile. Dunque si tratta a tutti gli effetti anche di un investimento per il futuro.

I lavori in casa per i quali gli acquirenti sono disposti a pagare di più

Quando si vende un immobile, è importante considerare quali sono i lavori e le caratteristiche che interessano maggiormente acquirenti.

Tra le caratteristiche che più stupiscono in maniera positiva i potenziali acquirenti di un immobile, facendone lievitare il prezzo, ci sono:

  • L’open space: una casa con un open space è percepita come più luminosa, spaziosa e moderna.
  • Gli infissi a taglio termico: gli infissi a taglio termico consentono di mantenere una temperatura costante in casa, riducendo i consumi energetici.
  • Il sistema di climatizzazione canalizzata: il sistema di climatizzazione canalizzata consente di mantenere una temperatura costante in tutti gli ambienti di casa, garantendo un comfort ottimale.
  • La presenza di una piscina: sia essa una piscina prefabbricata o interrata, che una piscina da terrazzo, questo elemento è certamente in grado di aumentare il valore di un immobile.
  • Grate di sicurezza: far installare delle grate di sicurezza è a tutti gli effetti un investimento per il futuro, oltre che per il presente, perché consente di poter aumentare il valore di rivendita di un immobile.

Perché la climatizzazione canalizzata aumenta il valore di un immobile?

Comfort ottimale

Il comfort è uno dei fattori più importanti in grado di influire sul valore di un immobile. Una casa confortevole è più piacevole da vivere e, quindi, più appetibile per gli acquirenti.

La climatizzazione canalizzata consente di mantenere una temperatura costante e uniforme in tutti gli ambienti di un’abitazione, sia in estate che in inverno. Questo garantisce un comfort elevato a tutta la famiglia, senza più quel fastidioso cambio di temperatura quando si passa da una stanza all’altra.

Design discreto

L’estetica che caratterizza un sistema di climatizzazione canalizzata è un altro fattore importante da considerare.

Un’abitazione con un design moderno e accattivante è infatti più appetibile per gli acquirenti, ed un sistema di controsoffitti è sicuramente più elegante rispetto i classici condizionatori “a vista” sul muro.

Dunque la climatizzazione canalizzata ha un design più discreto e armonioso, dato che l’unità esterna è installata sul tetto o sul balcone, mentre l’unità interna è installata all’interno dei soffitti e dunque invisibile.

Questo consente di avere un ambiente più pulito e ordinato alla vista, senza la presenza di apparecchi antiestetici appesi alle pareti.

Efficienza energetica

L’efficienza energetica è un fattore sempre più importante non solo per l’ambiente, ma anche in relazione al fatto che i costi dell’energia sono in costante aumento.

Un immobile efficiente dal punto di vista energetico è più appetibile per i potenziali acquirenti, dato che consente di risparmiare in bolletta.

La climatizzazione canalizzata è infatti un sistema di condizionamento molto efficiente, che consente di risparmiare energia e dunque denaro.

La sua efficienza energetica è dovuta al fatto che l’aria viene distribuita in modo uniforme in tutti gli ambienti, evitando sprechi e dispersioni.

Migliore qualità dell’aria

La climatizzazione canalizzata può migliorare la qualità dell’aria persente in un’abitazione. Ciò è dovuto al fatto che l’aria viene filtrata prima di essere immessa negli ambienti, e parliamo della totalità delle stanze e non solamente una.

La qualità dell’aria è chiaramente un fattore importante per la salute e il benessere delle persone, e un’abitazione con un’aria più pulita e sana è certamente più appetibile per gli acquirenti.

Un immobile con climatizzazione canalizzata vale  fino al 10% in più

La climatizzazione canalizzata è dunque in grado di aumentare il valore di rivendita di un immobile.

Secondo un recente studio, un immobile con climatizzazione canalizzata può valere fino al 10% in più rispetto a un immobile simile senza questo sistema.

Questo perché la climatizzazione canalizzata, come appare evidente, è un valore aggiunto per un immobile, una comodità che a tutti fa piacere avere in casa.

Considerazioni finali

Per i motivi sopra elencati, la climatizzazione canalizzata è dunque un investimento che può aumentare il valore di un immobile.

Questo tipo di impianto offre numerosi vantaggi, per cui considerane l’installazione sia se hai intenzione di vendere un giorno o di affittare casa, o semplicemente di concederti una grande comodità in più.

Si tratta di un investimento vantaggioso, che ti permetterà di aumentare il valore della tua casa e di migliorare il comfort ed il benessere delle persone che la vivono tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *