Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta, agente immobiliare che dialoga con una cliente

È bene prendersi tutto il tempo necessario per capire come scegliere l’agenzia immobiliare giusta, valutare le diverse opzioni che si hanno davanti e analizzarne a fondo ogni aspetto.

L’acquisto di una proprietà nella quale andare a vivere infatti, è di solito il più grande esborso finanziario da affrontare nell’arco della vita.

Lo stesso vale nel momento in cui decidi di vendere casa: devi necessariamente fidarti di un professionista che suggerisca un prezzo equo e che ti aiuti a vendere nel più breve tempo possibile.

Dovresti sapere che non tutte le agenzie immobiliari sono uguali, non offrono gli stessi servizi o lavorano allo stesso modo. Tuttavia ciò non significa che dobbiamo diffidare di tutte le agenzie e provare a fare da soli piazzando un cartello sul balcone o pubblicando un annuncio su qualche sito web. 

Sicuramente infatti, scegliere l’agenzia immobiliare giusta è fondamentale per ottenere i risultati desiderati. Avere buoni consulenti immobiliari è sempre una garanzia di successo, oltre che utile a fornire grande sicurezza nella gestione di tutte le pratiche burocratiche e tecniche necessarie per portare efficacemente a termine le operazioni di acquisto o di vendita.

A tal proposito oggi ti diamo alcuni consigli utili sul come scegliere l’agenzia immobiliare giusta.

Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta?

Quale agenzia immobiliare scegliere

In un momento come quello attuale, in cui il  mercato immobiliare gode comunque di buona salute, molti si presentano come agenti immobiliari pur non avendo tutte le conoscenze o la necessaria esperienza per operare in questo settore.

Quando si sceglie un’agenzia immobiliare ad esempio, è importante tenere conto dell’esperienza di ciascuna delle singole agenzie che si stanno valutando. Un’agenzia con molta esperienza ha solitamente uno staff qualificato e preparato in grado di fornire ai clienti ottimi consigli sul mercato in genere. 

Inoltre, le garanzie di successo sono molto più alte se ci si affida ad un agente immobiliare esperto, il quale potrà mettere tutta la sua esperienza al tuo servizio per superare eventuali ostacoli o impedimenti.

Come sempre infatti, quando effettuiamo un acquisto o stipuliamo un contratto, è importante scegliere un professionista che abbia una vasta esperienza. Per vendere casa alle giuste condizioni avremo bisogno di qualcuno che sia veramente un esperto del settore. 

Inoltre, quando si tratta di immobili, è importante scegliere un agente specializzato in zona, che possa informarci di eventuali modifiche e migliorie che il comune di riferimento intende adoperare per il quartiere nell’immediato futuro.

Chiedi più pareri ed entra in sintonia con l’agente immobiliare

quale agente immobiliare scegliere e perchè

Spesso si preferisce una agenzia immobiliare rispetto un’altra sulla base della raccomandazione di un familiare o un amico che è rimasto soddisfatto dei suoi servizi, il che non è sbagliato, ma la cosa più importante è scegliere una filiale in cui ci sia un agente immobiliare che generi fiducia, una persona con la quale entrare in sintonia, che ti capisca e ti accompagni durante tutto il processo di acquisto o vendita. 

Parliamo infatti di pratiche, quelle relative alla compravendita di un immobile, che possono essere estenuanti e per questo è preferibile affidare l’immobile in esclusiva ad una agenzia, in quanto questo semplificherà notevolmente il processo e renderà la filiale prescelta pienamente coinvolta nella ricerca o promozione dell’immobile.

Contatta le migliori agenzie immobiliari della zona

le migliori agenzie immobiliari della zona

Abbiamo già accennato al fatto che in molte occasioni la scelta di un’agenzia immobiliare è influenzata dal parere di un parente o conoscenti. Se invece non hai referenze in zona, usa il web per scoprire e confrontare tra loro le diverse agenzie immobiliari presenti sul territorio.

È importante che tu indaghi sui riferimenti delle diverse agenzie immobiliari presenti in zona, per vedere se queste sono affidabili o meno. Il numero di clienti soddisfatti può aiutarti nello scegliere l’agenzia immobiliare giusta per te.

Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta: leggi le recensioni

Tieni comunque presente che a causa della nostra cultura, molti utenti tendono a lasciare una recensione negativa se la loro esperienza è stata in qualche modo non all’altezza delle aspettative, ma sono pochissimi i clienti soddisfatti che decidono di spendere un minuto per testimoniare la propria esperienza positiva sul web o sui social.

Ovviamente sii sospettoso quando ti imbatti in agenzie immobiliari che hanno numerose valutazioni negative e opta per chi può vantare una media sicuramente migliore.

Dopo aver svolto le tue ricerche nella zona in cui desideri comprare o vendere casa, arriva il momento di chiedere alle migliori agenzie che avrai individuato se sono interessate a prendersi carico della tua necessità di acquistare o vendere un immobile e dunque diventare a tutti gli effetti la tua agenzia immobiliare.

agente immobiliare esperto

Alcuni utenti tendono a scegliere l’agente immobiliare che promette di vendere la casa o l’immobile al prezzo più alto possibile, ma la cosa più importante che devi tenere a mente è che è bene scegliere qualcuno che tuteli realmente i tuoi interessi, e che faccia promesse che poi sia possibile mantenere.

D’altra parte, è molto importante assicurarsi che l’agente immobiliare prescelto sia un profondo conoscitore della zona, perché ciò significa che conoscerà bene le vendite recenti nel quartiere ed i loro prezzi reali, così come i prezzi più alti e più bassi degli ultimi mesi. 

Di questo bisogna tener conto perché quando guardiamo i prezzi degli annunci sui portali di annunci immobiliari tendiamo ad ignorare che quelle case che vengono mostrate sono quelle che, per i motivi più svariati, non sono ancora state vendute

Può essere che quelle case che vengono mostrate nel catalogo  siano lì perché il prezzo fissato non è realistico, o perché sono state apportate alcune modifiche che fanno sì che la casa non venga più apprezzata come prima.

Ascolta il tuo agente immobiliare

ascolta il tuo agente immobiliare

Un bravo agente immobiliare ti farà delle domande che nessun altro potrebbe averti fatto prima. Dal quanto tempo saresti disposto ad attendere prima di riuscire a vendere la casa al quanto tempo hai a disposizione prima di dover comprare una nuova casa, ad esempio, fino a domande più specifiche sulla proprietà o sull’edificio che nemmeno a te sono mai venute in mente.

Il tuo agente immobiliare ti informerà periodicamente circa lo status dell’eventuale proprietà in vendita, delle visite effettuate e dei possibili acquirenti nonché delle offerte che man mano giungeranno in agenzia. 

In qualità di acquirente invece, il tuo agente immobiliare ti aiuterà a trovare la casa dei tuoi sogni e ti avviserà se nel suo catalogo entrerà un immobile  con le caratteristiche che fanno al caso tuo.

Se hai bisogno di acquistare una casa senza avere idea di quali siano i passi da seguire, o se devi  vendere un immobile ma non hai le conoscenze tecniche e pratiche per farlo, è meglio mettersi nelle mani di professionisti qualificati in modo da non avere problemi in futuro a causa di vizi o imperfezioni nelle operazioni tecniche e/o burocratiche di acquisto o di vendita. Meglio dormire sonni tranquilli dunque.

Chiedi maggiori informazioni sul tipo di servizio

quali servizi offre una agenzia immobiliare

Quando ti accingi a ricevere servizi da parte di un professionista, chiaramente desideri che questi ti offra la migliore consulenza possibile.

Prima di mettere nero su bianco il contratto di esclusiva (detto anche “mandato” o “incarico in esclusiva”) con l’agenzia immobiliare che avrai scelto, chiedi cosa include esattamente il servizio in relazione alla percentuale che l’agenzia immobiliare chiede in cambio.

Un’agenzia immobiliare infatti, non deve solo mostrare la casa e formalizzare il contratto, ma anche avere profonda conoscenza nel sapere come valutare un immobile, svolgere campagne di marketing per commercializzare le varie proprietà, occuparsi di questioni legali, cercare clienti qualificati, consigliarti e offrire costantemente supporto e monitoraggio .

Chi meno spende, più spende!L’altra agenzia mi fa pagare di meno!“. Non commettere questo errore in cui è facile incappare. Pagare meno non significa che il servizio sia lo stesso ma è più economico, o che la tua proprietà possa essere venduta o affittata a tempo di record.

Le agenzie che richiedono meno solitamente spendono meno tempo, fatica, personale, denaro e, soprattutto, investono molto meno nel marketing pubblicitario, strumento oggi irrinunciabile.

Conclusione

Ricorda infine che la cosa più importante è che il tuo agente immobiliare soddisfi caratteristiche e requisiti di cui abbiamo appena parlato, tenendo sempre a mente quella che è la tua impressione soprattutto a livello umano ed empatico.

Siamo sicuri che questi consigli ti aiuteranno quando deciderai di affittare, acquistare o vendere casa, mettendoti nelle condizioni di capire come scegliere l’agenzia immobiliare giusta ed evitare sicuramente molti grattacapi.